Il cantante Alessandro Mahmoud, noto come Mahmood, 31 anni, è un esempio di orgoglio, impegno e riscatto sociale. Anche grazie al sostegno ed al supporto della sua amatissima madre, l’oroseina Anna Frau.
A cinque anni viene abbandonato dal padre di origini egiziane, Ahmed Mahmood, che a seguito di alcuni precedenti penali per traffico di documenti falsi e guida di un auto rubata finisce in carcere per circa due anni. Durante questo periodo tra i due c’è ancora un rapporto grazie alle visite. Rapporto che si compromette definitivamente quando Ahmed decide una volta uscito dal carcere, di tornare in Egitto avere altri figli e risposarsi.
Mahmood a cinque anni resta dunque solo con sua madre Anna Frau che con grandi sacrifici lo fa studiare e gli permette di frequentare il maestro di canto.
Sacrifici ripagati a cominciare dal 2018 quando Mahmood vince Sanremo Giovani con la canzone Gioventù bruciata e l’anno successivo, nella categoria big, con il brano Soldi, nel quale richiama il rapporto conflittuale con il padre.
Dopo Soldi la vita di Mahmood e sua madre cambia totalmente. Il cantante partecipa all’Eurovision 2019 a Tel Aviv piazzandosi secondo ed inizia ad essere noto a livello mondiale.
Nel 2022 vince nuovamente Sanremo con Blanco duettando sulla canzone Brividi ed esce il secondo album, Ghettolimpo, dal quale prenderà il via il tour omonimo.
Continua a produrre singoli e featuring che lo tengo sempre sulla cresta dell’onda sino ad arrivare al successo planetario di Tuta Gold, brano presentato a Sanremo 2024 con il quale si è classificato sesto, ma che è immediatamente diventato un successo in Italia ed all’estero, arrivando a milioni di streaming e concorrendo a trainare il successo del nuovo album Nei letti degli altri e del suo European Tour 2024, che lo sta portando ad esibirsi in tutta Europa, riscuotendo consensi di pubblico e critica, con la maggior parte delle tappe sold out.
La madre Anna è sempre con lui. Recentemente sono apparsi insieme nel red carpet a Roma alla consegna dei premi David di Donatello, serata nella quale Mahmood si è esibito dal vivo. I due sono apparsi sereni, commossi e felici.
L’ultimo pensiero intimo di Mahmood è apparso il giorno della festa della mamma, il 12 maggio, quando le ha fatto pubblicamente gli auguri postando la sua foto con un cuoricino.
Foto: Mahmood con sua madre Anna Frau, PO Mahmood.