sabato, Dicembre 21, 2024
spot_img
HomeSportNicolò Barella: il sardo che da Pirri è arrivato ad essere il...

Nicolò Barella: il sardo che da Pirri è arrivato ad essere il calciatore italiano più pagato della serie A.

Dici Nicolò Barella e pensi al talento di questo giovane campione sardo, 27 anni, che dal quartiere di Pirri è arrivato ad essere il calciatore italiano più pagato della serie A, grazie al recente rinnovo del contratto sottoscritto con la squadra dove milita, l’Inter, che prevede un ingaggio pari a sette milioni di euro a stagione sino al 2029, bonus compresi.

Un momento d’oro per il centrocampista sardo, appena laureatosi campione d’Italia con i nerazzurri e che aspetta il quarto figlio da sua moglie, la splendida Federica Schievenin, sposata nel 2018, dalla quale ha già avuto tre bambine che sono le sue prime tifose.

Gigi Riva di Barella disse: “Sono orgoglioso di lui perché rappresenta Cagliari e la Sardegna, proprio come la rappresentavo io”. La dichiarazione è del 19 gennaio 2021, ovvero dopo che Barella era passato da due anni all’Inter. Passaggio che molti tifosi gli hanno criticato, perché avrebbero voluto restasse al Cagliari, come a suo tempo fece Rombo di Tuono.

Barella e Riva si conoscevano da sempre: sin da piccolo era considerato quasi il suo pupillo. Dal 2000 al 2006 ha militato nella scuola calcio Gigi Riva, per approdare poi nelle giovanili del Cagliari calcio dal 2006 al 2014.

Tra le file della prima squadra rossoblù ha militato dal 2014 al 2019, con una breve parentesi al Como.

Collateralmente è stato convocato nella Nazionale italiana a partire dal 2012 con l’Under 15. Con gli azzurri ha vinto nel 2020 i campionati europei di calcio, dopo aver partecipato ai mondiali di calcio under 20 nel 2017 in Corea del Sud, coi quali ha percepito la medaglia di bronzo.

Medaglia di bronzo alla Uefa Nation league del 2021 e del 2023, argento agli Europei di calcio 2016 ed alla coppa dei campioni del 2022, oltre ai premi ottenuti con l’Inter, è stato premiato come miglior centrocampista italiano nel 2012 e 2013 ed inserito tra i migliori 50 calciatori al mondo.

Certamente rappresenta al momento il calciatore sardo che gode della maggiore visibilità internazionale, come in passato altri due grandi campioni sardi: lo stesso Gigi Riva che era sardo d’adozione e l’olianese Gianfranco Zola.

Foto: OP IG Nicolò Barella in foto con la moglie Federica Schievenin in folce attesa.

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments