Lacrime e dolore di parenti, colleghi e amici per Giuseppe Casula. Alla chiesa di San Giovanni Battista La Salle, a Monserrato, l’ultimo saluto al 44enne camionista di Pirri. Nel 2022 aveva sventato una strage sulla 131. Col suo camion infatti aveva bloccato una signora anziana che viaggiava in contromano, permettendole di riprendere il corretto senso di marcia, impedendo così una possibile strage. Un atto pronto e altruista che fece di Casula un eroe moderno nell’Isola e non solo.
Da allora “Peppe”, come era noto, ha continuato a macinare chilometri col suo tir, senza mai fermarsi, col senso del lavoro, della famiglia e della responsabilità che lo caratterizzavano. Un vero “inarrestabile”, sempre in viaggio.
Nei giorni scorsi la notizia della sua tragica scomparsa, con i suoi colleghi, “inarrestabili sardi”, a salutare commossi Giuseppe.
Così, alla chiesa della Salle, in tanti hanno affollato i banchi e l’ingresso per l’addio a Peppe. Fuori, invece, gli amici e i colleghi camionisti, a bordo dei loro tir, hanno tributato un saluto sonoro all’uscita del feretro. Tra lacrime, commozione e candidi palloncini bianchi a volare in cielo.
Gianmarco Cossu