Il Darya-i-noor (Mare di Luce) è il più grande diamante rosa mai registrato, con un peso riferito di ca. 186 ct (o 175-195 ct, a seconda della fonte).
Si dice che questa gemma, attualmente nel National Jewellery Treasure of Iran presso la Banca Centrale di Teheran, sia stata tagliata nel 1700 dalla Great Table, un diamante rosa presumibilmente da 242 ct tagliato a tavolo di origine indiana menzionato nei viaggi di Jean Baptiste Tavernier in India pubblicato nel 1676.
Un altro diamante rosa è stato tempo fa menzionato in un articolo del dottor Jack Ogden sul Journal of Gemmology , discutendo se potesse essere stato tagliato anche dalla Great Table, nominandolo il diamante Hornby, che era di proprietà del persiano Shah Karim Khan ( 1751-79), acquistato dal governatore della Compagnia delle Indie Orientali William Hornby, venduto da Phillips Auctioneers a Londra nel 1807 e restituito alla Corte Persiana come dono diplomatico nel 1809.
Si discute anche se il diamante Hornby sia il Nur al-‘ Ayn diamond (Light of the Eye), un ca. Taglio ovale da 60 ct, anch’esso presso la Banca Centrale di Teheran che ora è incastonato su una tiara realizzata da Harry Winston nel 1958 per la giovane Farah Diba in occasione del matrimonio con Mohamed Shah Reza Pahlavi.