Tra i dolci della tradizione sarda, i frati fritti sono tra i più ricercati ed apprezzati. Devono il nome alla chierica o al cordone dei frati, ricordato dalla parte bianca che circonda la parte esterna del dolce quando viene fritto nell’olio bollente.
I frati fritti sono un dolce tipico del carnevale sardo, ma oggi si possono trovare tutto l’anno nelle pasticcerie o nelle bancarelle. I più bravi tra noi, se li fanno a casa con ottimi risultati.
Gli ingredienti sono pochi e semplici: uova, farina, lievito, zucchero, olio o strutto, sale, scorza di arancia e limone. In Sardegna si aggiunge nell’impasto su filu ferru, che li rende unici. La difficoltà della preparazione dei frati fritti sta nei tempi di lievitazione dell’impasto che variano a seconda della ricetta, della quantità di lievito utilizzato e della stagione nella quale vengono preparati.
Oggi per creare la classica forma a ciambella dei frati fritti si usano utensili appositi, facilmente reperibili in negozi specializzati. I frati fritti vanno serviti preferibilmente caldi dopo essere stati fritti e cosparsi di zucchero semolato in superficie.
Buon appetito!
Articolo di Maria Vittoria Dettoto