Il web, i social, i nostri telefoni da giorni sono invasi dalle spettacolari immagini della città di Cagliari tinta di blu grazie alla fioritura delle jacarande.
Da via Dante a via Milano, ogni area verde o viale che le contiene è diventato luogo da ritrarre in un video, una foto o un bacio romantico.
C’è chi vedendo le foto ha gridato al fotomontaggio, invece è tutto vero. Le piante che fioriscono tra aprile e giugno e poi a settembre, alte oltre dieci metri, quando fioriscono danno vita a fiori profumati dai toni che vanno dal blu all’indaco al malva.
Il nome jacaranda significa fragrante. Dono state importate dalle zone del Brasile, Sud America e Sud Africa nei secoli scorsi ed a Cagliari arrivano tra fine ‘800 ed i primi del ‘900, prima nell’Orto botanico, poi introdotte nelle altre aree verdi.
Oggi se ne contano in città circa 1.000 piante da Largo Carlo Felice ai Giardini Pubblici, passando per il quartiere Castello, il Buoncammino e Via Milano.
Un motivo in più per visitare la bellissima città di Cagliari, già bella di suo, che grazie a queste piante acquista un piacevole aspetto caldo ed accogliente.
Foto: In alto via Dante, Via Milano di Angela Emme, particolare del fiore tratto da Wikipedia, pianta nel verde.