venerdì, Settembre 20, 2024
spot_img
HomeCucinaTutti i segreti della mitica pizzetta sfoglia del cagliaritano, della quale nessuno...

Tutti i segreti della mitica pizzetta sfoglia del cagliaritano, della quale nessuno si può fare a meno.

A Cagliari è un’istituzione, la pizzetta sfoglia. Tanto che viene chiamata pizzetta cagliaritana, ma in realtà è diffusissima in tutto il Sud dell’isola ed in Sardegna in generale.

La particolarità è che nel nostro meridione, questa eccellenza gastronomica formata da pasta sfoglia, sugo, capperi ed origano, viene servita anche a colazione insieme a caffè e cappuccino. Più tardi accompagnandola agli aperitivi ed è immancabile nei compleanni o negli inviti, specie quelli take away.

Nata negli anni ’50 da un pasticcere che usando ingredienti di scarto si rese subito conto di aver creato un capolavoro, vanta nella qualità dei suoi ingredienti il punto di forza.

I capperi di Selargius ad esempio, contenuti nella ricetta originali. Il burro nella sfoglia. Il sugo sardo a km 0. Poi le varianti sono tantissime: c’è chi aggiunge le alici, chi la mozzarella, chi l’origano

A Cagliari ci sono laboratori nei quali ne producono trenta diverse varietà per accontentare i gusti di tutti. La pizzetta sfoglia può anche essere rettangolare o mignon: ma la forma più diffusa è quella classica rotonda.

Negli anni è diventata un prodotto identitario, tanto da essere riconosciuta come prodotto tipico sia dalla Regione Sardegna che dal Ministero delle Politiche Agricole nel 2022.

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments