S’Archittu è un luogo magico, spettacolare, romantico. Uno di quei posti che ti restano nel cuore se come me, hai avuto la fortuna di conoscerlo al tramonto, quando il sole e la sua luce filtrano attaverso la cavità della roccia formatasi da una grotta e creano un’atmosfera unica nel suo genere.
Alto ben quindici metri, altezza che lo ha reso trampolino naturale per i giovani e meno giovani ( tanto che nel 2001 venne scelto per svolgervi il Campionato mondiale di tuffi), S’ Archittu che in sardo significa arco, si trova nel comune di Cuglieri in provincia di Oristano e da il nome anche ad una frazione marina nella quale abitano un centinaio di persone.
L’ arco è raggiungibile a piedi e si trova vicino all’area archeologica di Cornus e la notte viene illuminato artificialmente, creando un’attrazione turistica che non conosce tempi o stagioni, ma che vale certamente la pena di visitare a costo zero peraltro, per immergersi in mezzo ad un trionfo di luci e colori tra mare, roccia e terra unico del suo genere.