venerdì, Settembre 20, 2024
spot_img
HomeSardegnaArte sarda: " Su coccu", tra tradizione e credenze.

Arte sarda: ” Su coccu”, tra tradizione e credenze.

Su coccu è uno degli oggetti più conosciuti e diffusi dell’arte sarda. Lo si trova tra i gioielli di tutta l’isola ed ha un effetto benefico su chi lo porta, in quanto assorbe le energie negative di chi lo indossa, sino addirittura a spezzarsi secondo la credenza popolare.

Composto da una pietra tonda normalmente di onice, montata su una base di argento ed accompagnata talvolta da altre pietre quali il corallo o le perle nelle linee per le spose, può essere contenuto in collane, bracciali, orecchine, spille.

Perdere su coccu non è un cattivo presagio, ma significa piuttosto che l’oggetto ha fatto il suo dovere. Viene regalato in occasioni di nascite o alle donne incinte che lo portano con una catena lunga che finisce sulla pancia, per compleanni, matrimoni o semplicemente quando si vuole tramandare la nostra arte. Esistono anche versioni montate su oro o con altre pietre, ma la più diffusa è quella come in foto.

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments