La Sardegna ha un altro primato: è nell’isola la città con il centro storico più antico d’Italia ed è Sant’Antioco, comune di 10756 abitanti nell’omonima isola di Sant’Antioco, situata nel Sud Ovest dell’isola.
Sant’Antioco è altresì la città più antica in Sardegna, sorta nell’ VIII secolo a.C. grazie ai Fenici, sui resti della città di Sulki. A testimoniare l’anzianità della bella cittadina sarda, oltre alle domus de janas ed i nuraghi di epoca preistorica presenti, un’ anfora risalente all’800 a.C. che testimonia che Sant’Antioco era già popolata e commerciava con l’Oriente molto prima che venisse edificata la città di Roma.
Sant’Antioco si trova nell’omonima isola di Sant’Antioco, che dopo la Sicilia, la stessa Sardegna e l’isola d’Elba è la più grande del Mediterraneo e comprende anche la città di Calasetta. È unita alla Sardegna da un istmo artificiale e da un ponte inaugurato negli anni ottanta.
Nel 1940 grazie ai continui traffici con la vicina Carbonia, è diventata il primo porto sardo ed anche per questo, vista la sua importanza strategica ed economica, è stata bombardata nella Seconda Guerra Mondiale.
Sant’Antioco ha splendide spiagge ed un bellissimo centro storico. Nella sua cattedrale sono custodite le reliquie di Sant’Antioco, il santo patrono della Sardegna, in onore del quale vengono organizzate tre feste: sa Festa Manna che si tiene il lunedì quindici giorni dopo Pasqua, il primo agosto ed il 13 novembre, che richiamano nel centro sulcitano migliaia di fedeli da tutta la Sardegna e turisti da ogni parte del mondo.
Foto:
-Centro Sant’Antioco: Sardegna Turismo
-Istmo Google Sardegna Virtual Archeology.
-Spiaggia di Coaquaddos:Wikipedia.
-Processione di Sant’Antioco, Comune di Sant’Antioco.
-Cattedrale, Borghi Storici.