sabato, Dicembre 21, 2024
spot_img
HomeCucinaLa crema catalana è un dolce sardo? No, spagnolo.

La crema catalana è un dolce sardo? No, spagnolo.

La crema catalana, dessert al cucchiaio servito nella maggior parte dei ristoranti sardi, in realtà sardo non è. Le sue origini potrebbero essere spagnole, della Catalogna appunto o c’è chi le fa risalire addirittura all’Inghilterra, per la sua somiglianza alla crema inglese.

Da quest’ultima la crema catalana differisce per la quantità di amido usato nella ricetta, che insieme ai tuorli d’uovo, lo zucchero semolato e la panna fresca, costituiscono la base della crema catalana.

A questa base, una volta raffreddata, va aggiunto sopra lo zucchero di canna fatto caramellare prima di servirla attraverso una cannula o il grill del forno, sino a formare una crosticina che si indurisce e si spacca con il cucchiaino, creando un ottimo contrasto con la crema sottostante.

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments