venerdì, Novembre 15, 2024
spot_img
HomeSardegnaL' elicriso, l'oro sardo dalle mille qualità.

L’ elicriso, l’oro sardo dalle mille qualità.

La Sardegna tra maggio e settembre profuma di elicriso, grazie alla fioritura di questa pianta della quale l’isola ha diverse specie endemiche. Si trova nei terreni rocciosi, vicino ai fiumi o al mare ed è caratterizzata da una base legnosa sulla quale in questo periodo spuntano le infiorescenze di colore giallo.

La pianta è definita l’oro sardo perché ha tsjte qualità: si usa in cucina sotto forma di liquore o attraverso le foglie per aromatizzare le pietanze, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Viene usata per infusione per curare l’asma, la bronchite e la cefalea.

Dai fiori si ricavano anche profumi e deodoranti per gli ambienti. Ad essa è legata la notte di San Giovanni, durante la quale viene messa nell’acqua insieme ad altri petali di fiori come segno di buon auspicio e rinascita.

Foto: Gion Porcu.

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments