sabato, Dicembre 21, 2024
spot_img
HomeCulturaIl pozzo sacro di Santa Cristina, Paulilatino: un'opera d'arte antica 3500 anni.

Il pozzo sacro di Santa Cristina, Paulilatino: un’opera d’arte antica 3500 anni.

Nei pressi del comune di Paulilatino in provincia di Oristano, con ingresso direttamente sulla 131, si trova il complesso nuragico di Santa Cristina, del quale il pozzo sacro è il simbolo.

È una delle massime espressioni della civiltà nuragica e vanta oltre 3.500 anni. All’arrivo si parcheggia in un ampio parcheggio, a fianco al quale c’è la vendita dei biglietti per l’ingresso al pozzo ed al complesso nuragico, visitabili con o senza guida. Nel percorso ci sono cartelli esplicativi di ciò che si sta osservando.

Il pozzo a prima vista, ha già una sua particolarità: è di forma trapezoidale, con una scalinata che porta ad un flusso d’acqua che oggi raggiunge un’altezza media fissa di cinquanta centimetri.

Oltre al vano scala del pozzo fanno parte il vestibolo o atrio e la camera apoigeica a tholos.

Il pozzo è strutturato in modo tale che durante l’equinozio di primavera e di autunno, a marzo ed a settembre, il sole filtri perpendicolarmente per sette metri attraverso il buco posto accanto al vano scala, largo 35 cm, che rappresenta la parte conclusiva della camera a tholos, perfettamente strutturata all’interno del pozzo in cerchi concentrici e raccordata al vano scala.

Ogni 18.6 anni, durante il luninozio maggiore, anche la luce della luna filtra perfettamente nel pozzo.

Anticamente era sede di rituali magici propiziatori e preghiere. Oltre che osservatorio astronomico e,naturalmente, luogo di approvvigionamento dell’acqua.

Oggi è meta di migliaia di visitatori ogni anno, da tutto il mondo, attratti da quest’opera ingegneristica di grande pregio e valore architettonico.

Foto: www.pozzosantacristina.com, foto farfalla Angela Carboni e copertina foto Facebook.

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments