venerdì, Aprile 4, 2025
spot_img
HomeCronacaRoma dedica un gigantesco mura a Michela Murgia, che verrà inaugurato l'11...

Roma dedica un gigantesco mura a Michela Murgia, che verrà inaugurato l’11 luglio. Ma è gia’ polemica sull’opera.

Roma regalerà l’ennesimo tributo post mortem alla scrittrice sarda Michela Murgia, deceduta a causa di un tumore ad un rene il 10 agosto scorso. È in corso di realizzazione un murales di 100 mq che verrà inaugurato l’11 luglio alle ore 19.00 in via Torre Annunziata a Roma e che occupa quasi tutta la parete posta di fronte al Municipio V.

La scrittrice era un’attivista femminista e molto vicina al mondo LGBTQ+. Non a caso l’opera è stata promossa dall’ Arcigay di Roma con il sostegno delle case editrici della Murgia: la Mondadori, la Rizzoli e la Einaudi.

Ma sta suscitando già delle polrmiche, sia perché sta girando un’immagine falsa del murale stesso, sia da parte di esponenti di centrodestra ed associazioni contro l’aborto.

L’autrice del murales, Laika, la cosidetta Bansky italiana, si è detta contenta del fatto che la Murgia riesca a suscitare tanto rumore anche da morta ed ha aggiunto che l’opera vuole essere un “raggio di luce in un momento storico buio, in cui si cerca di cancellare i progressi fatti in termini di diritti, ostacolando ogni possibile passo avanti”.

Foto: Michela Murgia ed il murales in corso d’opera a Roma.

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments