sabato, Dicembre 21, 2024
spot_img
HomeCulturaStoria della Sardegna: la Carta de Logu di Eleonora d'Arborea.

Storia della Sardegna: la Carta de Logu di Eleonora d’Arborea.

Il 14 aprile 1392 Eleonora promulgava la Carta de Logu, l’opera di legislazione più importante e famosa di tutto il Medio Evo e oltre.

Scritta in sardo, contenente norme civili e penali destinate a regolare ogni aspetto della vita del regno giudicale d’Arborea, è rimasta in vigore fino al 1827.

L’ eccezionale vitalità di questo codice di leggi è da attribuire certamente alla sensibilità e lungimiranza di Eleonora, donna combattiva e determinata, pure provata da avversità storiche e familiari, ma comunque sempre animata da uno spirito battagliero, intraprendente e generoso verso il suo popolo.

Lo scopo della Carta de Logu era infatti quello di «conservari sa Justicia, e pacificu, tranquillu e bonu istadu dessu pobulu dessu rennu nostru», attraverso la realizzazione dei nobili ideali dell’indipendenza del popolo sardo, della pace, l’armonia, la giustizia, la protezione dei fanciulli, la valorizzazione della donna, la tutela dell’ambiente e del territorio.

Foto storica: Eleonora d’Arborea con la sua Carta De Logu.

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments