venerdì, Settembre 20, 2024
spot_img
HomeSardegnaSantu Lussurgiu: le cascate di Sos Molinos. Come raggiungerle.

Santu Lussurgiu: le cascate di Sos Molinos. Come raggiungerle.

Tra i bellissimi spettacoli naturali che ci offre l’entroterra della Sardegna non possiamo non annoverare le cascate naturali di Sos Molinos, situate nel comune di Santu Lussurgiu, nella regione del Montiferru in provincia di Oristano.


Si raggiungono facilmente passando da Bonarcado con il quale confinano o attraversando lo stesso comune di Santu Lussurgiu e seguendo le indicazioni per le cascate. In quest’ultimo caso si arriva in un parcheggio che dà su una scalinata affiancata da uno steccato di legno lungo la quale si può raggiungere sia la testa della cascata che la parte inferiore, dalla quale si vedono chiaramente i cinque salti nella quale la cascata stessa si scompone per avere il suo culmine nell’ultimo che è il più alto ed il più esteticamente rilevante.


Le cascate si trovano a 443 metri s.l.m. a monte e a 413 metri a valle quindi è un luogo nel quale anche nel periodo estivo si gode di un bel fresco.Nonostante questo, anche ieri c’era chi non ha esitato a farsi un bagno nelle fresche acque cristalline.


In Sardegna si trovano molte altre cascate tra le quali la più alta è quella di Muru Mannu nel territorio di Gonnosfanadiga, nel Medio Campidano.

Foto di Rosario Lucarelli

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments