Alessia Orro non smette di farci sognare. Dopo aver passato lo step della semifinale olimpica, vincendo con le azzurre della volley femminile allenata da Julio Velasco contro la Turchia per 3 a 0, domenica pomeriggio potrebbe portare a casa la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi.
Inizierà alle 13 la partita contro l’altra squadra finalista, quella degli Stati Uniti. E se non sarà oro, sarà comunque una medaglia d’argento per la palleggiatrice sarda che da anni porta la Sardegna sul tetto del mondo.
Alessia Orro nasce il 18 1998 a Narbolia in provincia di Oristano, dove la famiglia di suo nonno ha una nota azienda agricola. Lo sport ce l’ha nel DNA: la madre è allenatrice di pallavolo ed il padre è campione di endurance.
Muove i primi passi sul campo da volley nelle squadre di Oristano, dove inizia a giocare come centrale ed opposto, scoprendosi solo dopo palleggiatrice.
Sin da subito emerge grazie alla sua bravura ed inizia a giocare in diverse squadre di club della penisola, prima in serie C, B2, B2, poi in A2 e A1 dove arriva nel 2015. Nel 2013 entra a far parte della Nazionale Azzurra U18.
Da tre anni gioca nella Pro Victoria Monza e fa parte della Nazionale italiana di pallavolo, con la quale partecipa per la prima volta alle Olimpiadi a Tokyo nel 2021, uscendo ai quarti di finale.
Nello stesso anno vince la medaglia d’oro al campionato europeo, nel quale viene nominata miglior palleggiatrice.
Il 20 settembre 2021 riceve l’onorificenza quale Cavaliere al merito della Repubblica Italiana dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Nel 2022 vince l’oro alla Volleyball Nation League e quella di bronzo al campionato mondiale. Nel 2024 viene nuovamente riconosciuta miglior palleggiatrice nella Volleyball Nation League, nella quale vince un altro oro.
Dopo la vittoria in semifinale contro la Turchia, la Orro ha postato oltre alle foto con le sue compagne di squadra, una bellissima foto con la sua famiglia, che dalla Sardegna l’ha raggiunta a Parigi per farle il tifo.
Attendiamo domenica prossima per vederle al collo un’altra medaglia, augurandole che sia un bell’oro. Alessia Orro: orgoglio sardo, orgoglio italiano.
Foto: PIO Alessia Orro.