venerdì, Settembre 20, 2024
spot_img
HomeSportImane Khelif vince la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi vincendo ieri...

Imane Khelif vince la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi vincendo ieri nell’incontro della finale di boxe contro la pugile cinese Liu Yang…

La pugile algerina Imane Khelif ha vinto ieri sera la medaglia d’oro di boxe categoria 66 chili, contro la pugile cinese Liu Yang, diventando leader delle Olimpiadi di Parigi 2024.

La cinese Yang a fine incontro ha alzato il braccio della Khelif attribuendole lei stessa la vittoria con grande sportività e senza alcuna polemica verso l’algerina oggetto in queste settimane di milioni di commenti polemiche e critiche da tutto il mondo per la sua “colpa”: quella di avere un tasso di testosterone più alto rispetto alla media e definita per questo transessuale o addirittura uomo.

Mentre il CIO, il Comitato Olimpico Internazionale, ha accertato che ha i parametri ormonali per combattere nella categoria donne, non avendo iniziato alcun percorso di transizione sessuale e tantomeno essendo uomo. E nonostante le polemiche e le pressioni politiche internazionali, è restato della sua scelta, ribadita più volte anche ufficialmente in questi giorni di Olimpiadi e permettendo alla Khelif di proseguire la sua Olimpiade.

In Italia persino membri del governo si sono schierati contro l’atleta quando la pugile italiana Angela Carini si è arresa dopo 36 secondi ed un unico pugno ricevuto in faccia dalla Khelif, che per arrivare all’oro ha combattuto e vinto contro cinque avversarie.

La Khelif in Algeria è nel mentre diventata un’eroina nazionale. Ieri a rifarla uno stadio pieno di connazionali, che a fine incontro l’hanno portata in trionfo. Per la Khelif una medaglia che rappresenta un riscatto personale, sociale, politico al di là di tutto ciò che le hanno buttato addosso.

Complimenti.

Foto: Trash_Italiano e Corriere della Sera.

Maria Vittoria Dettoto

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments