giovedì, Settembre 19, 2024
spot_img
HomeItaliaStasera il Palio dell'Assunta a Siena. Sardegna grande protagonista.

Stasera il Palio dell’Assunta a Siena. Sardegna grande protagonista.

Stasera avrà luogo in Piazza del Campo a Siena il Palio di Siena o forse ormai è meglio chiamarlo Palio di Sardegna, dal momento che la Sardegna la fa da padrona da anni: sia in termini di cavalli in gara che di fantini.

Tutti i dieci cavalli che correranno il Palio in onore dell’Assunta sono nati in Sardegna.

Sei su dieci fantini sono sardi o hanno origini sarde.
Titti, Giovanni Atzeni di Nurri, con dieci pali vinti è il favorito, anche per i buoni rapporti con le altre contrade.

Ma ha sul collo il fiato di Carlo Sanna di Sindia, che gli ha strappato la vittoria appena un mese fa, nel Palio di luglio ed ha già vinto tre pali.

Il comune di Oliena è rappresentato dal santino esordiente Andrea Sanna, che ha ricevuto gli auguri pubblici sui social per il debutto dall’amministrazione comunale.

Da Silanus arriva Dino Pes, veterano dei pali, ne ha disputato ben nove, senza alcuna vittoria. Dodici sono quelli disputati da Sebastiano Murtas da Ghilarza, che proverà a vincere il suo primo Palio.

A disputare il Palio anche Giuseppe Zedde, nato in Toscana, ma di origini sarde.

Appuntamento questa sera alle ore 19, per assistere ad uno spettacolo equestre che si rinnova da secoli, famoso in tutto il mondo.

Foto: Tittia.

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments