Mancano ormai poco più di 24 ore all’inizio del campionato di calcio 2024/25 e per il Cagliari calcio si presenta subito un avversario di peso, la Roma di De Rossi, contro la quale giocherà domani sera a partire dalle 20.45 alla Unipol Domus.
Questo pomeriggio mister Nicola in conferenza stampa ha chiarito alcuni punti rispetto alla partita di domani. A seguire una sintesi delle sue dichiarazioni.
“Dopo aver visto come ci ha accolto la nostra gente direi che in questo momento si può parlare solo della voglia di tornare a giocare in casa di fronte al nostro pubblico, perché la sensazione è stata piacevolissima e ci siamo resi conto dell’aiuto che ci può dare. Abbiamo una sensazione ed una emozione di assoluta consapevolezza di sapere che giochiamo in casa davanti alla nostra gente, che abbiamo intenzione di coinvolgerla e che giochiamo incontriamo una squadra forte e capace. Indisponibili Viola, Zortea e Mina squalificato.
I centrocampisti che abbiamo a disposizione si stanno impegnando molto. Marin l’ho avuto ad Empoli ed è un giocatore che stimo particolarmente. Prati sta lavorando nella fase di non possesso nella quale deve migliorare, ma è un 2003 ed ha un’intelligenza tattica importante. Con Makoumbou e Deiola siamo al completo.
Daniele De Rossi è un allenatore, ma soprattutto una persona che stimo ed apprezzo, con il quale ci sentiamo. Incontrare una squadra così forte e competitiva ci costringe ad alzare l’asticella ed è bene per noi stare costantemente sul pezzo. Sarà una partita nella quale cambieranno alcune situazioni rispetto all’avversario, ma è una partita che ti aiuta a crescere perché devi essere costantemente attento. Un inizio di campionato interessante per poter vedere la squadra in nuove dinamiche.
Luvumbo è un giocatore con una parte istintiva che è una parte fondamentale dell’intelligenza e lui deve saper decidere quando usare la parte istintiva e quando no. Può essere utilizzato in più parti del campo, deve solo continuare a fare quello che già sta facendo.
Nella Roma ci sono sia le idee di gioco che i singoli giocatori e questo mix può diventare performante, ma il gap tra le due squadre deve essere limato dalla capacità di avere coraggio ed umiltà durante tutta la partita.
Sappiamo che non è facile, ma non lo sarà neanche per loro se siamo nelle condizioni di esprimere tutto quello che abbiamo.
Palimino è un professionsta esemplare, lo porterò in panchina perché il processo di integrazione non è soltanto quello tecnico tattico, ma è quello di rendersi conto del gruppo e dello stadio. Mina sta proseguendo la sua preparazione, è squalificato e questo gli darà modo di avere un’altra settimana per ultimare la preparazione.
Quello che mi piace è che la squadra prima di tutto scende in campo per rappresentare chi la guarda e questo è già motivo di emozione. Con loro non parlo mai di risultato, domani sarà importante fare una prestazione a livello di squadra e individuale. Sappiamo che incontreremo squadre che ci metteranno in difficoltà ognuno con le sue caratteristiche e di conseguenza mettere la giusta personalità rispetto all’avversario di turno.
Dybala è un giocatore devastante, mi aspetto pure che giochi, mi aspetto di tutto. Non sono sorpreso da niente, non mi meraviglier ei che partisse dall’inizio. La Roma ha tanti giocatori ai quali dobbiamo prestare attenzione” conclude il mister rossoblù.
E proprio riguardo al fuoriclasse che il mercato vorrebbe in partenza in Arabia mister De Rossi conferma che Dybala “è stato convocato per la partita contro il Cagliari di domani e che ancora il calciatore è regolarmente con noi”.
Previsto anche per domani uno stadio da tutto esaurito.