È deceduta oggi una delle più conosciute centenarie sarde: Annetta Castangia, 102 anni di Orgosolo.
Il 17 maggio 1935 Annetta Castangia, amica di Antonia Mesina, si recò insieme a lei a fare la legna nel monte di Orgosolo. Le due donne si allontanano di poco una dall’altra, ma ad un certo punto Annetta viene richiamata dalle urla di aiuto di Antonia Mesina.
Antonia era appena stata vittima di una violenta aggressione, volta ad una violenza sessuale alla quale la Mesina si oppose con forza. A seguito della quale morì. Quando Antonia Castangia tornò coi soccorsi che nel frattempo era andata a cercare in paese per aiutare Antonia, il corpo venne trovato senza vita.
Annetta Castangia che allora era una giovane ragazza, raccontò per anni l’accaduto, anche quando nel 1978 Papa Karol Woijtila diede il via alla procedura di beatificazione di Antonia Mesina. L”8 maggio 1987, Antonia Mesina venne dichiarata beata.
Annetta Castangia non si è mai sposata e non ha mai avuto figli. Si è dedicata alla famiglia accudendo nipoti e pronipoti ed al lavoro nella pasticceria di famiglia. È sempre stata la memoria storica di Orgogolo e non solo e se ne è andata circondata dall’affetto e dall’amore di tutto il paese.
Faghide bonu viaggiu Tzia Annetta, como in Paradisu agattadese a Antonia.❤
Maria Vittoria Dettoto