Nell’isola dell’Asinara, in Sardegna, vive una splendida razza di asini bianchi, che dà il nome all’isola stessa situata nella parte Nord Occidentale della Sardegna. All’Asinara questa particolarissima specie di asini, pare fu importata circa due secoli fa dall’Egitto e questa razza di asini rappresenta una razza nella stessa razza di asini, chiamati in sardi poleddoso, burriccoso o ainoso a seconda della zona.
Attualmente sono circa un centinaio gli asini albini dell’Asinara: la loro aspettativa di vita arriva sino ai quarant’anni e si nutrono di paglia, fieno e frutta. Il loro costo, soprattutto se si tratta di femmine che producono il pregiato latte di asina, arriva a costare anche 1.200 euro.
Alcuni asini bianchi si trovano anche a Porto Conte e in altre zone dell’isola, ma è l’Asinara che vanta la comunità più numerosa, dove vivono allo stato brado nell’omonimo Parco naturale. All’isola dell’Asinara si giunge via mare con traghetto partendo da Porto Torres verso Cala Reale o da Stintino verso Fornelli. Il costo del biglietto è di quindici euro. È importante ricordare che all’Asinara ci si può spostare solo a piedi o noleggiando le biciclette presenti sul posto ed è anche possibile dormire, pernottando nelle strutture ricettive dell’isola.