venerdì, Settembre 20, 2024
spot_img
HomeCucinaRicette della tradizione sarda: le anguille arrosto.

Ricette della tradizione sarda: le anguille arrosto.

Le anguille arrosto sono una specialità enogastronomica sarda, gustosa e semplicissima da preparare. La Sardegna insieme all’Emilia Romagna, sono le due regioni italiane che registrano il maggior numero di anguille pescate, quindi è facile trovarle nelle pescherie ed il loro prezzo non è altissimo.

Il modo più gustoso per cucinare le anguille è farle arrosto. Allo spiedo sulle braci ardenti.
Dopo averle uccise con un colpo secco, vanno spurgate con il sale passato su tutto il corpo.
Infilzate nello spiedo e cotte sulle braci per circa 45 minuti.
Una volta cotte, va aggiunto sopra del sale fino ed a piacere olio evo.

Questo tipo di cottura, richiama le anguille arrosto che in Sardegna è possibile ancora mangiare nelle sagre e nelle feste paesane, sopratutto dell’oristanese, a Cabras ad esempio. Una volta cotta l’anguilla viene levata dallo spiedo, privata di testa e coda, tagliata in pezzi di circa 5 cm e mangiata ancora caldissima.

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments