Nel corso del sorteggio della prossima Champions League svoltosi avantieri a Montecarlo, il presidente Uefa Aleksander Ceferin ha premiato Cristiano Ronaldo come miglior marcatore di tutti i tempi della competizione e Gigi Buffon con il President Award, un premio per la sua lunga carriera di portiere.
Cristiano Ronaldo in oltre venti anni di Champions League ha totalizzato 140 g in 183 presenze giocando con lo Sporting Club Portugal, il Manchester United, il Real Madrid e la Juventus.
È l’unico giocatore ad aver vinto cinque coppe in CL: una con il Manchester United e quattro con il Real Madrid. È l’unico attaccante ad aver segnato in tre finali della competizione: nel 2008, nel 2014 e nel 2017.
È riuscito a segnare sino a 17 gol in un’unica stagione in Champions ed a segnare consecutivamente in undici partite di fila.
Ha vinto il titolo di capocannoniere in Champions League per sette volte, dividendolo nella stagione 2013/14 con Neymar e Lionel Messi, che nella classifica dei marcatori di tutti i tempi è secondo a Cristiano Ronaldo con 11 reti di differenza.
Ronaldo durante la premiazione di avantieri si è reso protagonista di un simpatico siparietto con Gigi Buffon, seduti peraltro vicini in prima fila.
Durante la sua premiazione Cristiano rispondendo ad una domanda sul suo gol allo Juventus Stadium nella partita di Champions League tra la Juventus ed il Real Madrid nella quale allora il portoghese militava, ha chiesto scusa a Buffon per lo splendido gol di rovesciata che ammutoli’ lo stadio bianconero.
Gli stessi tifosi bianconeri, riservarono poi a Ronaldo non solo l’applauso per il gesto tecnico, ma persino la standing ovation.
Ronaldo ricordando quel gol, lo ha definito il più bello della sua carriera, non solo per essere riuscito a saltare così in alto e a segnare a Buffon, ma proprio per quella standing ovation, unica ad essergli stata tributata nella sua luminosa carriera di calciatore. Peraltro Ronaldo nel campionato succesivo a quella rete, ando’ a giocare proprio alla Juventus.
Sia Buffon che Ronald sono stati definiti da Ceferin due grandi campioni, ma soprattutto due esempi da seguire per le giovani generazioni che si approcciano al mondo del calcio.
Foto Ronaldo PIO CR7 Instagram.