sabato, Dicembre 21, 2024
spot_img
HomeCucinaRicette sarde: sa giogga, la lumaca sarda.

Ricette sarde: sa giogga, la lumaca sarda.

Con le prime piogge, iniziano ad uscire le lumache, gioggasa in logudorese, chiamate anche gioghittasa o coccoi a seconda che si tratti di lumachine più piccole o lumache di grosse dimensioni.

Per cucinare le lumache occorre prima di tutto lavarle e metterle in una bacinella o in cassette di legno per tutta la notte. C’è chi dice sino a tre giorni, in modo tale che spurghino.


Dopodiché vanno gettate dentro una pentola con l’acqua bollente salata, dalla quale con un mestolo occorre levare l’eventuale schiuma che si formerà durante la cottura.


Una volta cotte le lumache possono essere condite con olio evo, aglio, prezzemolo e prezzemolo oppure unire a questi ingredienti della salsa di pomodoro e farle finire di cucinare in rosso come quelle della foto.

La Sardegna vanta una grande tradizione nella raccolta e nel consumo delle lumache, che è possibile acquistare direttamente dal privato o nella grande distribuzione. Prezzo 10/12 euro al chilo.


A questo alimento vengono dedicate persino delle sagre, le più rinomate in Sardegna sono quelle di Gesico ad ottobre e di Sassari.
Le lumache possono essere gustate come antipasto, contorno o come condimento di primi piatti. In ogni caso, sono sempre buonissime!

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments