Og
Su pane indorau e’ una ricetta facile gustosa che assaggiai la prima volta molti anni fa nella zona di Cagliari, dove è molto diffusa, probabilmente perché il pane ideale per farla è su pane civraxu, meglio se raffermo.
Ingredienti per 4 persone: 8 fette di pane da circa un cm, 3 uova intere, 500 ml di latte p.s., olio per friggere. Di questo pane esistono due versioni: salata, con l’aggiunta di sale una volta cotto oppure dolce, sostituendo il sale con lo zucchero semolato.
Prima di tutto tagliate su civraxu a fette. Se non avete quello lo potete fare a casa comd me stamattina o usare la classica pagnotta.
Immergete le fette di pane nel latte. È importante che il pane sia spesso, se lo tagliate troppo fine rischiate di romperlo.
Passate le fette di pane nelle uova precedentemente sbattute e friggete per circa un minuto in olio caldo da entrambe le parti. Levate dal fuoco ed adagiate le fette di pane nella carta assorbente per levare l’olio in eccesso. Salate o zuccherate a piacere.
Questa ricetta inventata per recuperare il pane duro del giorno prima, può essere mangiata a colazione o merenda nella versione dolce oppure come companatico nella versione salata.
Servire caldo.