venerdì, Settembre 20, 2024
spot_img
HomeCulturaIl corbezzolo ed i suoi buonissimi frutti.

Il corbezzolo ed i suoi buonissimi frutti.

L’ autunno in Sardegna è una stagione nella quale si possono raccogliore i buonissimi frutti del corbezzolo, detto anche lidone,lioni o alidone a seconda delle aree geografiche.

I frutti del corbezzolo si presentano grandi quanto ciliegie, di colore dal giallo al rosso. La polpa è gialla e dolce. Con i frutti non a caso si possono fare marmellate, liquori e sciroppi. Con le foglie decotti.

L’autunno è anche il periodo migliore per innestare le nuove piante di corbezzolo, che arrivano a crescere sino ai 4/5 metri di altezza. I frutti del corbezzolo si trovano anche in vendita: il loro costo varia a seconda del diametro e della qualità e va dai 10 ai 40 euro al chilo.

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments