venerdì, Settembre 20, 2024
spot_img
HomeCucinaLa bottarga: eccellenza sarda conosciuta in tutto il mondo, che arriva a...

La bottarga: eccellenza sarda conosciuta in tutto il mondo, che arriva a costare sino a 300 euro al chilo.

La bottarga, di muggine o tonno, rappresenta un’altra eccellenza della gastronomia sarda e il mese di settembre è quello nel quale normalmente si procede alla sua lavorazione. Viene ottenuta tramite salatura ed essicazione delle ovaie dei muggini o tonni femmine ed il suo processo di lavorazione è lungo e complicato, facendone lievitare il costo che varia da un minimo di 65 ai 300 euro al chilo.

Ad inventarla furono i fenici, ai quali diedero seguito gli arabi ed in Sardegna abbiamo diverse aree nelle quali viene lavorata: da Cabras a Cagliari, da Marceddi’ a Carloforte, dove è più diffusa quella ricavata dal tonno.

La sacca ovarica dopo essere stata estratta da sola o con parte dell’ombelico del pesce, su biddiu, ( risulando più pregiata), viene lavata, salata e fatta essiccare per almeno 90 giorni. Successivamente gratuggiata e conservata in barattoli, per essere usata nei famosissimi spaghetti alla bottarga, ad esempio, oppure venduta intera per poi essere proposta affettata come antipasto.

È una fonte di aminoacidi, omega 3, lipidi grassi e normalmente ne è per questo consigliato il consumo. Per sceglerla al meglio deve avere un colore uniforme e senza macchia ed essere stata conservata perfettamente.

È possibile acquistarla nei banchi frigo dei supermercati, nelle pescherie, da privati oppure online.

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments