venerdì, Settembre 20, 2024
spot_img
HomeCucinaRicette sarde: i peperoncini ripieni.

Ricette sarde: i peperoncini ripieni.

L’estate è la stagione nella quale gli orti danno il meglio di sé. Chi ha la fortuna di averne uno familiare normalmente pianta anche i peperoncini, la cui forma e piccantezza varia a seconda delle specie.

Tra le varietà, oltre a quelli allungati che normalmente vengono essiccati al sole ed usati a pezzi per dare vivacità ai piatti, ci sono quelli piccoli tondi che crescono in piante normalmente tenute su con le canne ed una volta raccolti vanno svuotati, riempiti e messi sott’olio per poi consumarli il resto dell’anno.

Una delle ricette più comuni per riempirli è quella nella quali si usa il tonno sott’olio, i capperi ed i filetti di acciughe. Ci vuole un po’ di pazienza soprattutto per svuotare i peperoncini dalla loro polpa, preferibilmente usando dei guanti: una volta svuotati, si riempiono nuovamente con le acciughe, il tonno ed i capperi. L’apertura alla base deve essere stretta, giusto il tanto per permettere ad un cucchiaino o all’apposito utensile di scavarli e poi riempirli nuovamente; se si fa l’apertura troppo larga, rischiano di spaccarsi o fuoriesce il ripieno ed in ogni caso non risultano esteticamente belli.

Una volta messi nei barattoli, posso essere messi sott’olio o sott’aceto.
Sono buonissimi da soli o come contorno a piatti di carne, salumi o formaggi.

✒️ di Maria Vittoria Dettoto

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments