giovedì, Settembre 19, 2024
spot_img
HomeSardegnaLa Sardegna ha la voragine più profonda d'Europa: Su Sterru nel territorio...

La Sardegna ha la voragine più profonda d’Europa: Su Sterru nel territorio di Baunei…

La Sardegna possiede la voragine più profonda d’Europa: Su sterru o s’Isterru. In italiano è noto come altopiano del Golgo e si trova a 400 metri s.l.m. nel territorio di Baunei in provincia di Nuoro.

Ha una profondità di 295 metri ed un dizmetro che arriva sino ai 40 metri. Inesplorato sino al 1957 e tutt’ora bandito ai turisti, è visitabile solo da escursionisti esperti.

C’è chi dice fosse la bocca di un vulcano che ha dato vita raffreddandosi allo stesso altopiano adiacente. In realtà è il risultato dell’erosione nella roccia carsica.

Una leggenda vuole che in fondo vi abitasse un serpente e che ad esso fossero gettate dobbe per renderlo tranquillo. Purtroppo è certo che li’ dentro perse la vita nel 1976 il giovane Antonio Carta, per il quale suo padre ha posto una crove vicino alla bocca della voragine. Il giovane morì nel tentativo di fotografare su Sterru.

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments