Auguri Sofia. Attrice di talento riconosciuto a livello internazionale, dotata di una bellezza senza tempo.
La Loren, all’anagrafe Sofia Scifolone, nasce a Roma da padre figlio di marchese e madre insegnante di piano. Il padre, nonostante l’avesse riconosciuta e datole il nome della nonna paterna, non sposerà mai la madre dell’attrice, costretta a trasferirsi negli anni della seconda guerra mondiale a Pozzuoli, viste le ristrettezze economiche nelle quali versava.
Sofia siin da piccola dotata di grande bellezza, a quindici anni partecipa e vince un concorso di bellezza. Con i soldi guadagnati si ritrasferisce a Roma con la madre in cerca di successo..Partecipa a miss Italia, dove sempre a quindici anni vince la fascia di Miss Eleganza.
E proprio ad un concorso di bellezza incontra Carlo Ponti, produttore cinematografico, 22 anni più grande di lei, che le fa un contratto di sette anni e diventerà poi suo marito, dal quale avrà due figli: Edoardo e Carlo.
La Loren inizia a lavorare sui set più importanti sia italiani che statunitensi, diretta dai più grandi registi ed affiancando attori di fama mondiale. Tra essi Cary Grant, trent’anni più grande di lei, con il quale ammise di aver tradito il marito.
Vince due Oscar, il primo per la sua interpretazione ne La Ciociara di Vittorio de Sica ed il secondo alla carriera. Hollywood le dedica la sua stella nella Walk of fame.
Grande la sua amicizia e collaborazione con Marcello Mastroianni, l’attore italiano con il quale girerà tanti film.
Attualmente vive tra Ginevra, in Svizzera e Los Angeles, dove vivino i figli.
Maria Vittoria Dettoto