La panchina di Amelia traballava già da domenica, dopo la terza sconfitta in quattro partite. Sconfitta arrivata dopo che i bianchi erano in vantaggio a Latina contro l’Anzio per 0 a 1 ed hanno poi perso 2 a 1.
La rabbia dei tifosi si è dunque manifestata sul web, anche nella stessa pagina ufficiale dell’Olbia calcio 1905. I commenti vanno da chi parla già di retrocessione anche dalla serie D, dopo quella pesantissima della scorsa stagione dalla C a chi chiede il ritorno di Bernardo Mereu. C’è chi chiede che la squadra venga allenata da Ninni Corda e chi se la prende con gli accozzati di turno e tra questi non si intende solo Christian Totti, ma anche altri giocatori che verrebbero messi in rosa diciamo non proprio grazie alle loro capacità calcistiche.
Fatto sta che la società stessa si dichiara domenica pomeriggio non soddisfatta delle prestazioni della squadra e ha programmato un allenamento punitivo per i bianchi lunedì mattina alle sette.
Ad esso è arrivato puntuale l’allenatore Marco Amelia, che si è visto consegnare il foglio di esonero. Insomma, allenamento punitivo in tutti i sensi per lui ed il suo vice Alessandro Moglioni che la società accompagna dal seguente comunicato:
“La società Olbia calcio 1905 comunica di aver sollevato Marco Amelia e Alessandro Moglioni dagli incarichi di allenatore e vice allenatore della prima squadra. Momentaneamente le sedute d’allenamento saranno presiedute dall’allenatore dell’Under 19 Mario Isoni. La società ringrazia mister Amelia e il suo vice per l’impegno dimostrato sin dal primo giorno e augura loro buona fortuna per i progetti futuri”.
Segue il silenzio dei due esonerati. E pensare che Amelia stesso dichiarò dopo la partita pareggiata contro il Latte Dolce al Nespoli a metà settembre ” che quella dell’Olbia è una maglia pesante e che la squadra stava facendo una categoria nella quale l’Olbia non c’entrava niente”, richiamando gli anni d’oro dell’Olbia calcio in Lega Pro.
Fu proprio quella partita contro la squadra sassarese a dare all’Olbia calcio l’unico punto del campionato di serie D girone G, dove occupa l’ultimo posto in classifica in compagnia del Real Monterotondo, prossimo avversario dei bianchi.
Servirà il cambio di allenatore a dare una scossa alla squadra? Staremo a vedere. In molti, tra tifosi ed addetti al lavori, lamentano il fatto che la stessa società olbiese non sia ben strutturata e che manchi tra l’altro un direttore sportivo, necessario in una squadra che ambisce a risultati migliori rispetto a quelli ottenuti finora e considerando che i cambi degli allenatori fatti negli ultimi mesi, non sono stati sufficienti a risalire la china.
Foto: Marco Amelia ex allenatore dell’Olbia.
Maria Vittoria Dettoto