Piero Cottu, 32 anni, sardo, ex venditore di cavalli, vende oggi a Milano gli apparecchi della Folletto con grande successo, arrivando a guadagnare a suo dire 10.000 euro al mese.
“Ero scettico, pensavo di limitarmi ad una prova”, rivela in un’intervista al Corriere della Sera diventata virale in poche ore. “Il primo mese vendetti 42 apparecchi. Il secondo 50. Mia moglie minacciò il divorzio se non avessi continuato. Si arriva a guadagnare anche 10.000 euro al mese. Ma se non vendi, non guadagni”.
“Spesso ci guardano come delinquenti, ma non capiscono che stiamo solo lavorando”. Non è un lavoro facile, a volte la gente ci minaccia”. Racconta che un giorno un suo collega venne addirittura minacciato con una pistola. Per vedersi poi acquistare due Folletti completi dal suo stesso aggressore per evitarsi la denuncia.
Ma quale è il segreto del suo successo? “Sono timido ma quando entro nelle case è come recitare a teatro per me. Vado in scena. Il segreto è che a casa siano presenti marito e moglie, perché bisogna convincere entrambi.
Per assicurarsi lo stipendio bisogna vendere, almeno un apparecchio al giorno. “Uno su tre compra “, dice Cottu,” anche se suonare campanelli tutti i giorni alla lunga è snervante”, conclude.