Sas panadas come molti sanno, sono un prodotto tipico sardo che può avere diverse dimensieni e diversi ripieni. Si va dalle panade mignon, tipiche dei buffet, alla panada classica sino alla panada grande come in questo caso, di circa 22 cm di diametro.
Il ripieno varia dalla carne al pesce, l’anguilla in primis, sino a alle verdure, normalmente melanzane o peperoni. In questo caso vi proponiamo una panada grande con carne di agnello e patate.
Per la pasta:700 di semola di grano duro rimacinata,100 gr strutto,20 gr olio di oliva,
20 gr sale, acqua q.b.
Ripieno: Patate,Agnello tagliato a piccoli pezzi
Aglio, prezzemolo, pomodori secchi, sale, pepe.
Fare la pasta violada e farla riposare. Stenderla con il mattarello creando due dischi, uno più grande che sarà la base della panada ed uno più piccolo che sarà il coperchio.
Ungere una teglia tonda antiaderente con burro o olio evo e riporvi sopra la base di pasta, avendo cura di far uscire la pasta oltre il borfo della teglia. Bucherellare il fondo con una forchetta.
Riempire la panada stratificando le patate tagliate a fette, la carne, l’aglio, il prezzemolo, i pomodori secchi, sino a raggiungere quasi il bordo della teglia. Aggiungere un filo di olio evo e ricoprire con il coperchio di pasta violada, chiudendo bene i bordi.
Decorare a piacere. Infornare la panada in forno caldo a 180° per una quarantina di minuti. Il tempo necessario dipende dal forno di ognuno. Sfornare e servire calda.
Foto di Ignazia Taccori.
Articolo di Maria Vittoria Dettoto