Si celebra il 9 ottobre la Giornata Mondiale della sindrome PANDAS/PANS, lanciata per la prima volta nel 2009 per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza sulle due sindromi.
Entrambi sono condizioni neuropsichiatriche associate al disturbo ossessivo compulsivo: la PANDAS è un disturbo neuropsichiatrico autoimmune pediatrico associato alle infezioni streptococciche (PANDAS), la PANS è una sindrome neuropsichiatrica pediatrica a esordio acuto (PANS). Un problema che accomuna le due sindromi è anche quello della diagnosi, che arriva spesso con anni di ritardo, perché i sintomi sono spesso confusi e scambiati per comportamenti legati all’età.
Inoltre, per la celebrazione della Giornata in vari Capoluoghi di Provincia, i Vigili del Fuoco hanno unito le forze con il Comitato Italiano Genitori Pans Pandas Bge, in un abbraccio virtuale univoco, per informare e smuovere le coscienze e le istituzioni. L’auspicio di tutti è quello di riuscire a “spegnere” “la neuro-infiammazione” che affligge tanti bambini, intervenendo tempestivamente su questa malattia con le cure adeguate. Per l’occasione il castello di manovra della Sede Centrale dei Vigili del Fuoco di Sassari è stato “illuminato” di verde.