venerdì, Novembre 15, 2024
spot_img
HomeSardegnaPorto Flavia il capolavoro di ingegneria sospeso tra mare e terra nel...

Porto Flavia il capolavoro di ingegneria sospeso tra mare e terra nel comune di Iglesias. Come visitarlo…

C’è un porto in Sardegna unico nel suo genere, sospeso tra mare e terra, senza banchine o darsena. Un capolavoro ingegneristico che prende il nome di Porto Flavia, in onore della figlia di colui che lo progettò tra il 1922 ed il 1924, l’ingegner Cesare Vecelli.

Porto Flavia si trova a metà altezza nel promontorio di Masua, nel comune di Iglesias, nella parte sud occidentale della Sardegna. Sotto, il mare cristallino e trasparente. Di fronte, il monumentale faraglione di Pan di Zucchero,alto ben 132 metri.

Porto Flavia è composto da due gallerie di circa 600 metri scavate nella roccia, che hanno consentito ai minatori di Masua che dal 1600 estraevano i minerali dalla miniera, di imbarcare attraverso un braccio mobile piombo e argento che via mare venivano adagiati sulle navi che li trasportavano soprattutto nei paesi nord europei, riducendo drasticamente costi e tempi di trasporto dei minerali ed agevolando il lavoro dei minatori che avevano scavato le gallerie.

Le gallerie erano provviste di silos nei quali si depositava il minerale estratto: nella galleria superiore venivano caricati, in quella inferiore i silos venivano scaricati tramite l’accesso del porto, tuttora ben visibile via mare.

La terrazza sul mare di Porto Flavia è diventata negli anni attrazione turistica e luogo nel quale si fanno tuffi acrobatici a strapiombo accanto alla roccia. Naturalmente solo se autorizzati e più che vigilati durante le competizioni.

Porto Flavia è visitabile tutto l’anno, grazie anche alla sua temperatura costante attorno ai venti gradi.

Vi si accede via mare, partendo con un gommone dalle spiagge di Masua, Cala Domestica o Buggerru. O via terra,tramite il parcheggio della spiaggia di Masua. Per chi non fosse del posto, per arrivarci è necessario percorrere la SS 130 Iglesiente sino ad Iglesias, procedere poi sulla strada 126 verso Gonnesa, Masua e Porto Flavia.

Si può prenotare on line o telefonicamente chiamando l’ufficio turistico di Iglesias allo 0781/274507. È importante arrivare con almeno un quarto d’ora di anticipo rispetto all’ora prevista della visita.

Visite guidate a pagamento a partire dalle 9.30 del mattino, della durata di un’ora. Per maggiori informazioni visitare il sito turistico di Iglesias http://www.iglesiasturismo.it

Foto copertina Valentino Selis, foto cartina Sardegna Turismo, altre foto web.

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments