venerdì, Novembre 15, 2024
spot_img
HomeSardegnaTradizioni sarde: Su coccoi chin s'ou...

Tradizioni sarde: Su coccoi chin s’ou…

Quando le uova di cioccolato neanche esistevano era usanza in Sardegna regalare ai bambini su coccoi chi s’ou o sa pippia chin s’ou. della pasta abilimente lavorata con all’interno un uovo di gallina, simbolo di fecondità e Resurrezione di Cristo, nonché oggetto di buon augurio.

Questa usanza tramandata nei secoli è ancora vivissima e le donne sarde si cimentano in creazioni di pasta spettacolari, elaborate, delle vere e proprie opere d’arte, dalle forme e dimensioni differenti a seconda della creatività, il gusto o la fantasia di chi le crea.

Gli ingredienti per la pasta sono semola 1 kg, 30 gr di pasta madre o 25 gr di lievito, 2 cucchiaini di sale e acqua q.b. Fare l’impasto nella scivedda,la ciotola di terracotta sarda, mischiando gli ingredienti e formare una palla che va fatta lievitare tre ore.

Preparare sos coccoeddos o sas pippias o sos puzzoneddos, lasciarli lievitare coperti per un’altra ora. L’uovo prima di inserirlo va fatto bollire due minuti.

Infornare per 40 minuti a 200°. Mangiare tiepidi o freddi.

Maria Vittoria Dettoto

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments