giovedì, Novembre 14, 2024
spot_img
HomeSardegnaIl pecorino: il re dei formaggi sardi.

Il pecorino: il re dei formaggi sardi.

Il pecorino è certamente il re dei formaggi sardi. Prodotto con il latte delle pecore, i cui allevamenti sono numerosi nella nostra isola, può essere dolce oppure stagionato.

Una forma di pecorino ha un peso medio variabile dai due ai quattro chili, per un costo a chilo che parte dai 20 euro. Ottimo da solo o accompagnato a salsiccia, carasau ed altri salumi oppure gratuggiato nei primi piatti o a scaglie sulla carne o arrosto: sempre e comunque uno spettacolo. E’ un prodotto di origini antichissime infatti se ne hanno testimonianze sin dall’età nuragica.

In Sardegna abbiamo la fortuna di avere produzioni di pecorino di ottima qualità, sia a livello artigianale che industriale. Tra essi lo scorso anno è stato premiato dal Gambero rosso il Granduca di Mandas.

Dal 1996 il pecorino sardo si forgia del marchio DOP, Denominazione di origine protetta ed è tutelato dal Consorzio per la tutela del pecorino sardo.

Maria Vittoria Dettoto

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments