venerdì, Novembre 15, 2024
spot_img
HomeCucinaCucina sarda: Sa fregula.

Cucina sarda: Sa fregula.

La fregula o fregola ( italianizzata) è una degli oltre venti tipi diversi di pasta sarda fatta a mano. Il suo significato è briciola e si ottiene dallo sfregolamento della semola alla quale viene aggiunta l’acqua dentro un recipiente.

Partendo da una base di semola ed acqua infatti e girandola con sapienza dentro un recipiente in senso orario, si ottengono delle palline di dimensioni variabili, fatte poi essiccare e cotte in acqua bollente salata. Può essere o meno tostata prima della cottura.

La fregula può essere condita in tantissimi modi diversi: dai frutti di mare ai carciofi, piuttosto che con una crema di pecorino o usata come pasta da minestra per un brodo di carne.

Apprezzatissima dai sardi e dai turisti di tutto il mondo, rappresenta uno dei piatti più noti e diffusi nella ristorazione sarda.

In foto: fregula ai frutti di mare.

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments