giovedì, Novembre 14, 2024
spot_img
HomeCucinaPrimi piatti sardi: i ravioli di ricotta e gli andarinos di Usini.

Primi piatti sardi: i ravioli di ricotta e gli andarinos di Usini.

Ingredienti per i ravioli: 1 kg di ricotta di pecora oppure vaccina,1 uovo intero, prezzemo trittato q.b., un cucchiaino raso di saporita, sale q.b.

Per la pasta: 900 gr di semola rimacinata (oppure metà 00 e metà rimacinata),10 gr di sale, 500 ml di acqua.

Preparare la pasta impastando la farina con l’acqua tiepida dove si è sciolto il sale.
Schiacciare la ricotta con una forchetta, aggiungere l’uovo, il prezzemolo, la saporita e il sale e amalgamare bene. Stendere la pasta in una sfoglia sottile 3 mm e procedere con la formazione dei ravioli.

Con la pasta dei ravioli rimasta, la signora Gaviano ha fatto gli andarinos. Foto 2.

Foto e ricetta di Pierangela Gaviano.

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments