venerdì, Novembre 15, 2024
spot_img
HomeTradizioniTradizioni sarde: i carrettoni...

Tradizioni sarde: i carrettoni…

I carrettoni sino ad una trentina d’anni fa, erano tra i giochi preferiti dei bambini sardi, specie quelli più spericolati, che con una buona dose di coraggio e spregiudicatezza si spingevano su queste carrette artigianali lungo discese con pendenze incredibili.

Più di una volta il prezzo da pagare erano lividi, escoriaziani e botte contro qualche muro o marciapiede; ma ne valeva la pena perché il divertimento e l’ebrezza che si provava nello salirci sopra ripagava di tutto.

Personalmente ci sono salita ed ho aiutato anche a costruirli: bastavano una tavola in legno o i più lussuosi avevano un sedile, collegarli a dei cuscinetti di metallo o gomme, una fune di spago o plastica ed il gioco era fatto.

Ai miei tempi, primi anni 80, le protezioni per il corpo quali caschetti, ginocchiere o altri non esistevano. E coi carrettoni nonostante questo ci facevamo pure le gare: si sceglieva una strada con una discesa bella lunga e pendente, si partiva dalla cima con qualcuno che da dietro ci spingeva ( o ci spingevamo da soli) e via.

Talvolta, in qualche paese sardo, le gare di carrettoni vengono ancora riproposte. Giochi belli volti a socializzare ed a divertirsi spendendo poco e ridendo tanto.

Maria Vittoria Dettoto

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments