giovedì, Novembre 14, 2024
spot_img
HomeCucinaIl formaggio con i vermi sardo ( casu marzu), al secondo posto...

Il formaggio con i vermi sardo ( casu marzu), al secondo posto tra i cibi più disgustosi al mondo…

Ebbene sì. Secondo il tour operator mondiale WeRoad che ha stilato una classifica dei cibi più strani e disgustosi a livello mondiale, il nostro casu marzu occupa il secondo posto. Al primo le aringhe fermentate del Mar Baltico ed al terzo l’uovo fecondato delle Filippine.

Che ci fossero persone a cui il nostro meraviglioso formaggio con i vermi non piace, già lo sapevamo: addirittura la sua produzione e vendita secondo i regolamenti dell’Unione Europea sarebbero pratiche illegali, dal momento che ingerire larve vive potrebbe provocare danni per l’organismo.

I vermicelli vivi che saltellano allegri fuori dal formaggio e vanno nella nostra bocca a mio avviso sono un idillio. Quel retrogusto piccantino che lascia il casu marzu nel palato, che solo chi come me lo ha mangiato e lo apprezza, non si può dimenticare; non possono farmi pensare che possa essere accostato a cibi “disgustosi”.

L’unica controindicazione è che è difficile da trovare, salvo che si conosca qualche buon pastore che lo produca grazie a quella mosca casearia che tutti noi dovremmo ringraziare e che ha reso questo nostro formaggio famoso in tutto il mondo.

Maria Vittoria Dettoto

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments