mercoledì, Novembre 13, 2024
spot_img
HomeEsteriCentoventi mila sfollati, 95 morti, devastazione in tutta la regione di Valencia,...

Centoventi mila sfollati, 95 morti, devastazione in tutta la regione di Valencia, in Spagna. Allarme dato con 11 ore di ritardo…

Aumenta con lo scorrere delle ore il tragico bilancio del passaggio di Dana a Valencia. Salgono a 95 le vittime, centoventi mila sfollati. Devastazione ovunque.

Un dramma che ha travolto la regione spagnola del quale l’Agenzia meteorologica statale aveva dato avviso martedì mattina alle sette e mezza innalzando l’allerta al livello rosso, il più elevato.

Nonostante questo, nessuno ha impedito che le scuole o gli uffici chiudessero. Le strade o i supermercati. Gli spagnoli sono stati travolti da una quantità d’acqua in otto ore pari a quella che cade in un anno, mentre svolgevano le loro attività quotidiane.

Sono dunque rimasti bloccati per strada, nelle loro macchine. Come topi. O si sono aggrappati agli alberi o sono saliti nei piani superiori degli edifici per salvarsi. In una scuola i bambini hanno dovuto trascorrervi l’intera notte.

Perché l’allarme è stato inviato dopo 11 ore di ritardo. Alle 20 di martedì. Attraverso il sistema simile al nostro T-Alert, quando il danno era già fatto e l’alluvione travolgeva tutto.

Alle 18 di martedì il presidente Carlos Mazon scrive un messaggio su X: ” Alle 18 sarà tutto finito”, poi cancellato. Ma alle 18 l’alluvione non era finita.

Ed i morti, gli sfollati e la desolazione continuavano. Le immagini dell’area interessata dal passaggio della perturbazione il giorno dopo sono devastanti.

I soccorritori cercano i morti o i superstiti tra le macerie. Cumuli di fango che hanno invaso case, uffici, scuole. La metropolitana di Valencia completamente allagata. Strade che sono diventate fiumi. E Barcellona adesso teme che tutto questo si ripeta nella sua città.

Un dramma immenso, per il quale il governo ha decretato tre giorni di lutto nazionale. Certamente insufficienti a riportare in vita i defunti o a ridare agli spagnoli la serenità che avevano prima di questa tragedia.

Foto: Sole 24 ore.

Maria Vittoria Dettoto

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments