giovedì, Novembre 14, 2024
spot_img
HomeSardegnaLa ricorrenza de "Su mortu mortu" o "Is Animeddas" in Sardegna: una...

La ricorrenza de “Su mortu mortu” o “Is Animeddas” in Sardegna: una tradizione risalente all’epoca nuragica ancora vivissima.

La festività sarda de “Su mortu mortu” o “Is Animeddas” o “Is Panixeddas” a seconda delle diverse zone della Sardegna, risale alla notte dei tempi. Testimonianze di essa risalgono addirittura all’epoca nuragica.

Nei giorni delle festività di Ognissanti e dei morti che cadono il primo ed il due novembre i bambini sardi, vestiti con abiti antichi e talvolta mascherati con il volto coperto da un cappuccio o un fazzoletto, vanno in giro per le vie del paese, talvolta accompagnati dai genitori se molto piccoli e bussano alle porte delle case chiedendo un’offerta “Pro su ene e sas animas”, per il bene delle anime dei defunti.

In Sardegna c’è infatti la credenza, molto sentita ovunque, di commemorare i defunti sia andando al cimitero e dedicando loro delle messe, sia lasciando la tavola apparecchiata nella notte tra il primo ed il due novembre quando le anime dei defunti secondo la credenza popolare tornano sulla terra e devono sfamarsi, sia facendo dei doni ai bambini che chiedono “Su mortu mortu” appunto.

Le offerte consistono generalmente in dolci tipici sardi che si fanno in occasione di Ognissanti: dai papassini normali o neri, alle caramelle, al cioccolato, alla frutta secca di stagione. Il padrone di casa non può farsi trovare impreparato di fronte alle richieste delle piccole anime, che ricevuta l’offerta sorridono, ringraziano e passano alla casa successiva.

Questa tradizione popolare dura ancora oggi soprattutto nelle zone interne della Sardegna, ma è possibile ritrovarla anche nel Logudoro, in Gallura, nel Medio Campidano, in Barbagia.
Certamente un’usanza da conservare e tramandare nei secoli futuri.

Maria Vittoria Dettoto

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments