giovedì, Novembre 14, 2024
spot_img
HomeSardegnaTradizioni sarde: Su "Caramasciu"...

Tradizioni sarde: Su “Caramasciu”…

Su Caramasciu in sassarese è il camposanto. L’usanza per santificare le festività di Ognissanti oggi e dei Defunti domani vuole che ci si rechi in cimitero pet rendere omaggio ai defunti e pregare per loro.

In questa foto del secolo scorso, sono ritratte delle donne vestite a lutto dentro un cimitero che vanno a pregare. Hanno con loro uno sgabello, perché ci si tratteneva a lungo di fronte alle tombe.

C’erano anche famiglie allora come oggi in alcuni paesi, che pagavano chi dicesse per loro il rosario o le preghiere.

Foto: Renato Zedda.

Cronache Dalla Sardegna

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments