Si terranno oggi pomeriggio nella basilica della Madonna dei Martiri a Fonni alle ore 15.30, i funerali dei quattro giovani fonnesi deceduti avantieri sera a causa di un terribile incidente stradale.
Le quattro vittime Michele Coinu 20 anni, Michele Soddu 20 anni, Lorenzo Figus 17 anni e Marco Innocenti 18 anni, erano legatissimi. Amici sin dall’infanzia.
Lavoravano tutti nel salumificio del paese montano, dove si conoscono tutti. Avantieri sera, finito il lavoro intorno alle 17, sono saliti in macchina, una Fiat Punto Rosso ed hanno deciso di andare a fare un giro. Come spesso accadeva.
A circa dieci km dopo l’uscita di Fonni, la macchina sulla quale viaggiavano è precipitata in una scarpa e la morte li ha raggiunti. Tutti e quattro insieme. In un destino beffardo che li ha uniti da morti come da vivi.
I loro amici, non avendo loro notizie dal momento che nessuno di loro rispondeva al telefono, sono andati a cercarli ed hanno dato l’allarme.
Intorno alle 23 i VVFF della compagnia di Nuoro hanno fatto il tragico ritrovamento della macchina e dei loro corpi senza vita.
Da quel momento, lacrime, tristezza, disperazione, hanno avvolto tutti. Tutto il comune di Fonni,tutta la Sardegna, tutta l’Italia. Perché non possono morire quattro giovani cosi. Non possono e non dovrebbero.
Le loro famiglie ed i loro amici straziati da un dolore che non avrà mai fine.
Il parroco di Fonni, Don Luciano Monni, interpretando il sentimento comune, ha organizzato una fiaccolata che si è svolta ieri sera tra le vie del paese.
Silenziosa, partecipata da duemila persone.
Tra esse tantissimi giovani, amici di Michele, Michele, Marco e Lorenzo, con i quali chissà quante volte avevano riso e gioito. I loro volti sono seri, rigati dalle lacrime. Qualcuno si tiene per mano o si abbraccia, per farsi forza reciprocamente.
Niente potrà riportare indietro i loro amici. Ma potranno aiutare le loro famiglie in questo triste momento, contribuendo a tenere sempre vivo il loro ricordo.