Le panadas sono un tipico piatto sardo originario di Oschiri, Cuglieri ed Assemini, diffuso ormai in tutta la Sardegna ed apprezzatissimo. Di dimensioni variabili a seconda di dove vengono prodotte e dell’occasione nella quale vengono fatte, possono essere ripiene di carne di maiale o agnello, anguilla o verdure.
Noi oggi preparemo quelle di carne, che ad Oschiri sono le più diffuse. Per la sfoglia: 1kg semola rimacinata, 250g di strutto, sale qb., acqua tiepida. Per il
ripieno:1kg di carne di maiale,sale 25g,pepe 2g, uno spicchio d’aglio, prezzemolo qb.,lardo a pezzetti qb.
Preparare la pasta violada e dopo averla fatta riposare una mezz’ora minimo in frigorifero stenderla sulla spianatoia. Creare dei dischi sottili di sfoglia dove al centro metterete un po’ di carne di maiale che avrete condito con sale, aglio, prezzemolo ed un pezzettino di lardo. Abbiate cura di lasciare attorno alla carne almeno un cm di sfoglia che vi servirà per chiudere poi le panadas.
Alzate i lembi del disco di pasta ed apponete sulla carne un disco più piccolo di sfoglia. Procedete alla chiusura classica delle panadas.
Cucinare forno statico 150° per 45/50 min. Servire calde.
Maria Vittoria Dettoto