Perdasdefogu, un piccolo comune sardo situato nella parte meridionale dell”Ogliastra, è uno dei luoghi a livello mondiale con il più alto numero di centenari. Su 1740 abitanti vanta ben 8 centenari. Per questo motivo è stato inserito nel Guiness World Record, come ” Paese più longevo al mondo”.
Perdasdefogu rientra tra le cinque località al mondo identificate come Blue Zones, ovvero le aree con la più alta speranza di vita, nelle quali le persone invecchiano meglio. Le altre quattro sono: Okinawa in Giappone, Ikaria in Grecia, Nicoya in Costa Rica e Loma Linda in California.
In Sardegna e più precisamente in Ogliastra è stata riscontrata un’alta percentuale di centenari, con un rapporto di sette ogni 3500 abitanti ( 0.28 persone che raggiungono 100 anni ). A titolo di esempio questo rapporto negli USA è pari ad un centenario ogni 5.000 abitanti ( 0.02% di persone che raggiungono 100 anni).
Altro dato importante: in Ogliastra la proporzione di uomini e donne centenarie è uguale. Mentre nelle altre Blue Zone, le donne centenarie sono più degli uomini.
Ma quali sono i fattori che hanno portato a questa longevità in Sardegna? Uno dei motivi della concentrazione dei centenari in Ogliastra pare sia derivante dall’isolamento dell’area rispetto al resto del mondo.
Uno stile di vita semplice e l’integrazione del centenario in una famiglia ed una comunità presenti, sono altri tre fattori che aiutano il centenario a vivere più a lungo. Fattori che si riscontrano in tutta l’isola, dove l’anziano spesso è accolto in famiglia ed accudito dai famigliari, piuttosto che in ospizi o da estranei.
Altri segreti per vivere più a lungo sono: movimento giornaliero di almeno trenta minuti , taglio delle calorie del 20% rispetto a quelle necessarie, il consumo di cibi sani, frutta e verdure.
Il consumo moderato di vino, pari ad uno o due bicchieri al giorno, aiuta a vivere più a lungo.
Nella fattispecie questo elemento è stato riscontrato in Sardegna, dove gli anziani ed i pastori consumano regolarmente il vino e nella Blue Zone in Grecia, nelle quali i centenari bevono il vino rosso durante i pasti ogni giorno.
Trovare e perseguire il proprio scopo nella vita, alleviare lo stress, circondarsi di persone che si amano contribuisce a vivere serenamente. In Ogliastra e per estensione in tutta la Sardegna, è prassi per gli anziani riunirsi ogni giorno a parlare con gli amici.
Altri insegnamenti interessanti per invecchiare a lungo sono: esporsi regolarmente al sole, dormire bene, bere te’ verde, mangiare noci e frutta secca.
Insomma: la Sardegna ed in particolare Perdasdefogu sono esempi di stili di vita per vivere a lungo, sereni ed in salute. Un altro primato sardo del quale andare orgogliosi.
Foto: le cinque Blue Zone a livello mondiale.
Maria Vittoria Dettoto