Ieri sera arriva da parte della Roma calcio il coup de theatre che fa imbestialire i tifosi rossoblù: Claudio Ranieri, ex allenatore del Cagliari calcio, pare che sarà il prossimo allenatore giallorosso.
Dopo le esperienze negative con Daniele De Rossi e Ivan Juric, i Friedkin hanno iniziato le trattative per il nuovo allenatore. Tra i papabili Rudi Garcia, Vincenzo Montella e Roberto Mancini, che pare abbia chiesto un biennale da sei milioni.
Una cifra troppo alta per la proprietà giallorossa, considerando anche gli altri due stipendi dei mister esonerati da pagare. Da qui la scelta è caduta su Claudio Ranieri, che sarà presumibilmente il terzo allenatore della Roma di questa stagione e si troverebbe già a Londra con il suo agente per portare avanti la trattativa, che prevederebbe un contratto di un anno ed un successivo ruolo di Ranieri nella dirigenza giallorossa.
Ranieri, 73 anni, romano, ha a già allenato i giallorossi dal 2009 al 2011 e poi nel 2019 ed ha sempre detto di essere legato alla sua città.
Ma, perché c’è un ma bello grande, quando lasciò il Cagliari calcio alla fine della scorsa stagione, disse che a 73 anni non avrebbe più allenato squadre di club. Eventualmente solo nazionali.
Anche per questo motivo, i tifosi del Cagliari lo hanno sempre osannato ed acclamato. Non ultimo quando neanche una settimana fa, a Cagliari, ha avuto uno standing ovation del teatro nel quale si celebrava la Football Week in onore di Gigi Riva, nella quale il tecnico di Testaccio ha raccontato il suo legame stretto con i sardi e la Sardegna.
Ora molti tifosi sardi vedono la scelta di accettare la panchina della Roma da parte di Ranieri come un tradimento nei loro confronti.
E da quando ieri sera è venuta fuori la notizia, i social pullulano di commenti negativi nei suoi confronti. Tra i quali scelgo questo che racchiude tutto: “Aveva lasciato il Cagliari osannato, se accetta, verrà cacciato maltrattato”.
Maria Vittoria Dettoto