È Maria Matteu, originaria di Masainas ( Sud Sardegna), la donna ritratta nella foto sotto mentre cucina il pane civraxu. Lei è stata la Regina del Pane di Masainas.
Ho intervistato sua figlia Elena Culigioni che mi ha raccontato la sua bellissima storia.
La signora Maria Matteu ha trascorso tutta la vita tra il lavoro e la famiglia. Nel 1951 ha sposato Antonio Culigioni ed ha sette figli: Elena, Marina, Sandro, Angela, Gianni, Romina e Katiuscia che la renderanno nonna di dieci nipoti e bisnonna di sei pronipoti.
Il marito Antonio lavorava in campagna, le vigne, mentre Maria lavorava in casa badando ai figli e facendo il suo meraviglioso pane civraxu.Ogni settimana ne preparava 15 chili per tutta la famiglia.
“A me non piaceva fare il pane”, racconta la figlia Elena, “perché mamma, io ed i miei fratelli e sorelle da bambini dovevamo svegliarci all’una di notte e sino alle cinque impastavamo la pasta. Poi, verso le nove, iniziavamo la cottura del civraxu”.
La foto della madre Maria parla da sola: è bellissima. Tanto che è entrata a far parte di un libro della Regione Sardegna.
La signora Maria ha fatto il pane sino a pochi prima di morire, ma non ha disdegnato di fare la pasta fatta in casa e dedicarsi alla sua passione: il ballo sardo. Sino a poco prima della sua morte, avvenuta a marzo di quest’anno a novantadue anni, è stata immortalata mentre ballava il ballo sardo con il suo pronitpote Lorenzo.
Quel pane la signora Maria lo condiva col pomodoro, con le cipolle, con le olive, la ricotta. Ma soprattutto con il grande amore che ha saputo dare a chi lo ha apprezzato, in primis i suoi figli, nipoti e pronipoti che ancora la riempiono di amore e fanno di lei la Regina del Pane di Masainas.
Foto: la signora Maria che cucina il pane risalente a 50 anni fa ( Regione Sardegna), la signora con l’abito tradizionale di Masainas e mentre poco tempo fa, prepara la pasta in casa.
Maria Vittoria Dettoto